regali di Natale gourmet

Regali di Natale gourmet: l’idea giusta per sorprendere i buongustai

Fare i regali di Natale mi è sempre piaciuto, perché, per quanto mi riguarda, presuppone un forte legame affettivo con chi li riceve. E se fino a qualche anno fa i doni che andavano per la maggiore erano guanti, sciarpe o prodotti di bellezza, la nuova tendenza ci indirizza e ci offre soluzioni sempre più accattivanti a tema enogastronomico. Vuoi perché in questo modo il dono diventa anche un’occasione di condivisione, vuoi perché così si evita di sbagliare taglia, colore prediletto o tipo di pelle da trattare. Un regalo di questo tipo – metto la mano sul fuoco – è sempre gradito, a maggior ragione se si tratta di prodotti di nicchia e preziosi, che fanno sentire il destinatario una persona speciale. Questi sono davvero gli ultimi giorni per ricevere i prodotti entro Natale!

Un cofanetto di caviale

 

regali di Natale gourmet

Uno dei prodotti più pregiati e costosi al mondo, ma di una prelibatezza unica. Il prezzo, del resto, è più che giustificato se si pensa che a uno storione occorrono minimo 10 anni per completare il suo processo di maturazione, e anche 20 se si considera il ciclo vitale dello storione beluga.

Ma a Natale è giusto e bello viziarsi, affidandosi al meglio, senza badare a spese. Se vuoi fare un regalo che lascia a bocca aperta, ti consiglio di dare un’occhiata sul sito di Calvisus Caviar, dove trovi tantissimi cofanetti regalo in base al tuo budget. L’esperienza di degustazione è sorprendente e chi riceverà il dono te ne sarà grato a vita.

Uno Champagne di pregio

regali di Natale gourmet

Scontata, ma sempre apprezzatissima, la classica bottiglia di Champagne. Attenzione, però, c’è bottiglia e bottiglia. E se il destinatario del tuo dono ha un palato sopraffino beh allora mi sento in dovere di consigliarti il meglio, che a mio avviso porta la firma della storica Maison Louis Roederer creata nel 1876. Oro brillante più che mai per una finezza e un’armonia incomparabili. Sì, sto parlando del Cristal, ribattezzato dalla sottoscritta come il re degli champagne nonché il fiore all’occhiello della Maison. In commercio troviamo il millesimo 2013, che riunisce le uve provenienti da ben 45 zone diverse, ed è caratterizzato da eleganza e intensa freschezza. Un vino classico, potente e gessoso.

champagne

Ancor più di nicchia la versione rosè (pochissime le bottiglie prodotte), fatto secondo un metodo assolutamente unico in Champagne: «l’infusione», che permette di estrarre la parte succosa e matura dei Pinot noir preservando, al tempo stesso, una grandissima freschezza. Una parte dei succhi di Chardonnay viene poi aggiunta durante la macerazione delle uve nere per fermentare insieme e integrarsi perfettamente.  Uno Champagne dal palato intenso, vellutato e ammaliante, la cui armonia è rafforzata dall’effervescenza cremosa che regala una sensazione concentrata e rotonda.

Se il budget a disposizione è meno importante, ti consiglio un altro prodotto di tutto rispetto della stessa Maison a una fascia di prezzo inferiore che è uscito sul mercato di recente ed è eccezionale. Si chiama Brut Collection 242: se clicchi qui puoi trovare la nota degustativa.

Una box con tagli di carne particolari

carne pregiata

Meat lovers preparate la griglia, perché una delle mie macellerie con cucina preferite ha ideato una box di Natale con spedizioni refrigerate in tutta Italia e a leggerne il contenuto c’è da pigliare un infarto. Il kit perfetto per un Natale da carnivoro proposto da M-eat Macelleria & Cucina è veramente da urlo e, tra le altre prelibatezze, comprende una costata da un chilo, 500gr di ribeye black angus USA Creekstone farms, 150gr di Wagyu giapponese Hokkaido Bms12 / A5.

La difficoltà sta nel regalare la box senza avere la tentazione dare un assaggio prima. Oltre alle diverse carni pregiate, anche una selezione di gustosi prodotti, perfetti per l’antipasto. Per vedere di cosa si tratta e come funzionano le spedizioni visita lo shop online e lasciati tentare dalla succulenza allo stato puro.

Block de Foie Gras

regali di Natale gourmet

Non c’è vero gourmet che si rispetti che non ami farsi – almeno per le feste natalizie – una scorpacciata di Foie Gras. Ma anche in questo caso è bene affidarsi a dei professionisti per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità premium. La gastronomia di fiducia certamente avrà qualche proposta, altrimenti ti consiglio di sbirciare sul sito Longino & Cardenal, Cibi Rari e Preziosi, una piattaforma dalla quale si riforniscono spesso anche gli chef stellati per intenderci e dove pullulano i regali di Natale gourmet. Inserisci la ricerca et voilà, ti appariranno tantissime alternative. C’è il foie gras di oca, di anatra, intero, a fette scaloppe, “en tranche”, quelli pronti da cuocere, poi le varianti aromatizzate al pepe, al Gewurztraminer, al tartufo e via dicendo.

Profumati tartufi freschi

regali di Natale gourmet

Anche gli amanti del tartufo possono stare tranquilli, ho un rivenditore marchigiano di fiducia da consigliare che si chiama I nobili di Acqualagna. Dovete sapere, infatti, che Acqualagna, insieme ad Alba, è la capitale del tartufo e ogni anno meta presa d’assalto dagli amanti di questo prezioso fungo ipogeo (me inclusa). Si può procedere con l’ordine dallo shop online oppure telefonare per concordare pezzature e consegne. Insomma massima disponibilità da parte del personale e ottima qualità di prodotto. In questo periodo, tra l’altro, si sono inventati delle Christmas Box per offrire un’esperienza a 360° a tema tartufo.

Prosciutto crudo di San Daniele

prosciutti

Gettonatissimo tra i regali di Natale gourmet anche il trancio di prosciutto crudo di San Daniele. Dovete sapere che per essere certa della qualità dello stesso, durante una recente vacanza sono andata di persona a visitare l’azienda e a testarle i prodotti. Da quel momento mi rifornisco solo da loro e faccio sempre una splendida figura con parenti e amici. Di chi parlo? Della Casa del Prosciutto – Alberti 1906, in centro a San Daniele, che però ha anche lo shop online con la possibilità di acquistare prosciutti (e non solo) in diversi formati. Hai affilato la lama?

Creazioni di cioccolato Knam

regali di Natale gourmet

Anche i golosi trovano sostegno in questo articolo. Dopo aver parlato di panettoni in tutte le salse, infatti, è giunta l’ora di dedicarci al cioccolato e alle sue mille sfumature, anch’esso ottima soluzione per chi è alla ricerca di regali di Natale gourmet. E per farlo non possiamo che andare dal maestro dei maestri, “sua altezza” Ernst Knam. Anche lui, naturalmente, propone la sua versione del lievitato natalizio, il Knamettone, in aggiunta al quale, sul sito online, c’è una varietà di prelibatezze a base cioccolato da perdere il senso della realtà. I cioccolatini in diversi gusti, il Knamotto (gianduiotto di Knam), il Kubo (bianco, al latte, fondente oppure un mix di tutti i gusti), gli omini di cioccolato, biscottini, tavolette multi gusto, frutta secca ricoperta e molto altro. Non so perché ma scommetto che hai già aperto la pagina in cerca del tuo dolcetto preferito.

Un’esperienza gourmet

regali di Natale gourmet

Ultimo ma non meno interessante tra i regali di Natale Gourmet: l’esperienza enogastronomica. Tantissimi i ristoranti, di diversa fascia, che mettono a disposizione dei clienti delle gift card prepagate da regalare ai buongustai più incalliti, quelli – per intenderci – che macinano km pur di raggiungere un particolare locale (vi capisco e mi sento presa in causa). Il credito lo decidi tu in base al budget e al resto ci pensa il fortunato destinatario, che ha il solo onere di prenotare e scegliere se andarci da solo o in compagnia. In alternativa degustazioni in cantina, visite ad aziende di ogni tipo o, se il portafogli lo consente, weekend di gusto con soggiorno incluso. 

Torna in alto