Porchettiamo, in Abruzzo torna il festival della Porchetta

Dal 17 al 18 giugno a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) va in scena Porchettiamo

Sperando che la stagione dei grandi eventi riparta con entusiasmo e presenze, che non fanno più guardare al futuro con incertezza e paura, ecco una bella notizia: ritorna Porchettiamo!

In Abruzzo, a gran richiesta, torna uno degli eventi enogastronomici più attesi d’Italia dedicati al cibo di strada casereccio per antonomasia. E con esso, ad attendere i visitatori, anche un goloso percorso alla scoperta delle diverse tipologie di porchette italiane. Oltre alle umbre, infatti, vi saranno prodotti provenienti da tutta Italia e declinati in diverse declinazioni, impazienti di essere giudicati da esperti palati.

bruschetta porchetta

Giunto alla sua dodicesima edizione, Porchettiamo si conferma uno tra gli eventi più seguiti da un ampio target eterogeneo. Non solo per il fatto di essere una festa di popolo, di gioia e di spensieratezza, ma soprattutto poiché unisce attorno a una prelibatezza che, aldilà di banali supposizioni, è da intenditori.

Lo street food che unisce e incoraggia la convivialità

É quella pietanza democratica che, come il classico panino e salsiccia, mette tutti d’accordo e, nonostante sia un piatto tipico dell’Italia centrale, ormai ha stregato i palati di tutto il Paese. Nord, Sud e isole comprese.

Sì, perché diciamolo, resistere a quel profumo inebriante che si spande nell’aria e ai continui segnali del palato che ne reclama l’assaggio attraverso la famosa acquolina in bocca è davvero impossibile. Chi la conosce le rimane fedele, chi non l’ha mai provata è incuriosito.

E al giorno d’oggi, per fortuna, oltre a spiccare tra le bancarelle delle sagre paesane viene proposta come piatto o in versione panino in tantissimi locali.

L’appuntamento da segnare in agenda

Oggi sono felice di comunicarvi che gli organizzatori di Porchettiamo, per mantenere le promesse fatte a inizio pandemia che recitavano “quando popolo, gioia e spensieratezza torneranno in piazza, anche Porchettiamo lo farà”, sono pronti ad attendere un grande pubblico a suon di panini e porchetta. A voi non resta che portare fame e sete.

A corollario, infatti, non mancheranno vini del territorio e birre artigianali.

L’appuntamento da segnare in agenda è in programma dal 17 al 19 giugno e si terrà in quel di San Terenziano (Perugia).

 

 

Torna in alto