glamping italia

Il lusso del Glamping in Italia nei migliori campeggi a 5 stelle

Il Glamping in Italia è la nuova tendenza outdoor per vacanze di coppia o in famiglia

Vivere l’esperienza del campeggio, ma in maniera più glamour. Questo è il significato del neologismo inglese che da qualche anno sta spopolando anche in Italia. Glamping”, infatti, unisce i termini glamour e camping, proponendo soluzioni di soggiorno che strabordano di comfort, lusso e amenities. Il tutto senza rinunciare a design, ecosostenibilità e, ovviamente, al contatto con la natura.

Il connubio perfetto tra le comodità di un hotel e l’essere immersi nel verde,

lontano dai centri abitati e in perfetta sintonia con l’ambiente che ci circonda.

Nell’immagine la suite Bamboo del glamping Canonici

Ma il primo passo per godersi questa nuova tendenza non può prescindere da un passaggio fondamentale: bisogna accantonare completamente la vecchia idea di campeggio alla quale si ancoravano i ricordi di giovinezza e prepararsi alle coccole di servizi extra lusso pensati ad personam in luoghi selvaggi ed esclusivi.

Ed ecco che la tenda o il bungalow, da essenziali, diventano sontuosi e spaziosi, dotati di un tocco glamour chic sia nell’arredo sia nei servizi. In questo articolo siamo andati a spasso per l’Italia alla ricerca dei glamping più curati e originali, dal Piemonte fino alla Sardegna.

In Piemonte

Gaia’s Spheres

Il nostro itinerario alla scoperta dei migliori glamping d’Italia parte dal cuore dell’Alta Langa, dove, tra dolci colline, fitti vigneti e boschi rigogliosi di querce e castagni, dal 2019 troviamo Gaia’s Spheres. Come fa intuire il nome stesso di questo glamping, la struttura vanta tre sfere, Iris, Nigella e Orchidea, ognuna delle quali dispone di un accogliente spazio di circa 20 mq con un letto matrimoniale e una zona relax panoramica.

Le sfere, infatti, sono posizionate in tipici terrazzamenti da cui si gode una magnifica vista su tutta la valle, in cui spesso riecheggiano i richiami dei falchi e i bramiti dei cerbiatti che non di rado si incontrano.

Per info: Gaia’s Spheres B&B – Frazione Robertiero, 40 – Gorzegno (CN) -Tel. 3489315263

Selucente Stars Box

In provincia di Cuneo c’è un altro luogo magico dove soggiornare: si chiama Selucente Stars Box ed è una casetta di legno ispirata dai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri, ma con forme e funzione attualizzate. Tra queste ultime un tetto apribile per ammirare il cielo stellato mentre si è sdraiati. Un progetto architettonico che rappresenta il simbolo di un nuovo modo di fruire la natura, più leggero e consapevole, grazie alla potenza evocativa di un’esperienza unica.

Situata in Alta Valle Tanaro a 1000 metri di quota, Selucente propone un’esperienza glamping innovativa a cura dello studio Officina82, che ha firmato molte altre Stars Box in tutta Italia.

Per info: Borgata Alpisella – Garessio (CN) – Tel. 3282876637

In Lombardia

Cablewayroom

Glamping in Cablewayroom

Non so il vostro Instagram, ma il mio quest’estate pullulava di reels e stories ambientate in Val Seriana, dove vip, influencers, top model ma anche gente normalissima soggiornava in una vecchia cabinovia trasformata in una location unica e super romantica.

Il place to be si chiama Cablewayroom ed è un’originale struttura a due piani con camera da letto panoramica che si affaccia sulle Prealpi Orobiche. A impreziosire il tutto, un comodo materasso ad acqua, un lucernario per ammirare le stelle e un giardino con piscina riscaldata ad uso esclusivo e altalene al posto delle sedie per fare colazione.

Per info: via Aviatico – Selvino (BG) Tel. 3387972999

Glamping in Aereo

Natur Air Suite

E dopo la vecchia funivia, anche un vero aereo si presta a fare da cornice ai soggiorni romantici più originali del momento. Sempre in Lombardia, a Brembate di Sopra (BG), esiste il primo aereo glamping in Italia ricavato da un Fokker 27 del 1968 e si chiama Natur Air Suite. L’aereo può ospitare fino a 4 persone, ideale quindi anche per famiglie o per chiunque voglia provare a dormire in un alloggio unico nel suo genere. Nell’area esterna trovi anche un’area giochi per bambini e una spa ad uso esclusivo con idromassaggio riscaldato esterno, area relax con caminetto, sauna a infrarossi e zona tisane.

Per info: via XXIV Maggio, 95 Brembate di Sopra (BG) – Tel. 3343060884

Glamping sul Lago d’Idro

Lago Idro Glamping Boutique

Nel grazioso villaggio di Anfo, immerso nel verde, c’è il Lago Idro Glamping Boutique, un campeggio dall’atmosfera unica, dotato di tende lodge, cottage e piazzole con meravigliosa vista lago. Gettonatissima tra gli amanti del glamping e anche super instagrammabile, la Tipi Lodge, una tenda in stile indiano organizzata su due piani con jacuzzi esterna in veranda. Al piano terra c’è una camera da letto matrimoniale, un bagno completo e l’angolo cottura, mentre al piano superiore una camera da letto con due letti singoli.

Tra le novità di quest’anno il Winter Glamping, una serie di casette mobili decorate nei dettagli e vivibili anche in inverno, che danno la sensazione di essere in un luogo magico, al di là del tempo.

Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 7-5 – Anfo (BS) Tel. 0365388106

In Trentino Alto Adige

Caravan Sexten

Situato in Val Pusteria, il Caravan Park Sexten è uno dei Glamping d’Italia più quotati, anzi, di tutta Europa. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del wellness, con soluzioni ideali per tutti i gusti e tutte le tasche. Oltre alle piazzole per camper e caravan che arrivano fino a una superficie di 300 metri quadri, è possibile affittare appartamenti, chalet e case sull’albero in versione trend e vintage. Queste soluzioni in particolare hanno attirato la nostra attenzione in quanto insolite e affascinanti: chi da bambino non ha sognato di avere una vera casa sull’albero?

In questo caso si tratta di soggiorni lussuosi da 35 mq a 3,5 metri dal suolo, realizzati secondo i moderni concetti della bioarchitettura. Tra i vari servizi piscine interne ed esterne con una fantastica vista sulle Dolomiti, aree dedicate alla sauna e la possibilità di effettuare in loco pacchetti di trattamenti completi.

Per info: via San Giuseppe, 54 – Sesto/ Moso – Alta Pusteria – Tel. 0474710444

In Veneto

Glamping Canonici

Impossibile non citare il pioniere di questa tendenza, ovvero il primo glamping d’Italia, sorto nel 2009 in via Canonici di San Marco ( da cui prende il nome ) a Mirano e poi trasferitosi in Via Accopè Fratte. Il Glamping Canonici, attualmente circondato da campi di grano e frutteti, tra la laguna veneta e il fiume Brenta, mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino la natura dormendo in splendide e spaziose tende dotate di ogni comfort.

Tutte le tende e le suites sono dotate di estremo gusto e raffinatezza negli arredi: dalla superba suite bamboo che ospita fino a 5 persone alla tenda gelso, la cui suggestiva ambientazione è caratterizzata dalla presenza di un albero all’interno del lodge.

Per info: via Accopè Fratte, 14 – Mirano – Venezia – Tel. 0415703531

In Toscana

Glamping Terre di Sacra

Glamping sulla spiaggia

Diversi anche gli indirizzi toscani per un’esperienza di vacanza memorabile e al contempo ecologica. Il primo ci porta a Capalbio, al Glamping Terre di Sacra, dove gli ospiti possono soggiornare in tende dotate di tutti i comfort a soli 100 metri dalla spiaggia. È possibile scegliere tra 4 tipologie di lodge costruite su pedana in legno, ognuna dotata di bagno, doccia, aria condizionata, cucina o angolo colazione e comodissimi letti.

Per info: Strada Graticciaia snc – Capalbio Scalo, Località Chiarone (GR). Tel 05641835774

Glamping tra gli ulivi della Maremma

Vedetta Lodges

C’è chi ama il mare e chi, invece, preferisce l’entroterra. In tal caso proponiamo le Vedetta Lodges, ovvero delle suite immerse tra gli alberi nel borgo medievale di Scarlino, ideale punto di partenza per conoscere il territorio maremmano.
Il glamping in questione si estende sul crinale sud orientale del Poggio La Forcola e conta 8 lodge, i cui nomi sono dedicati alla costellazione delle Pleiadi. Le tende di oltre 50 mq sono completamente arredate e includono il bagno privato con doccia, un letto gigante di 4 metri quadrati, un portico sospeso sull’uliveto e un’interessantissima proposta gastronomica. 

Pacchetti speciali sono dedicati a chi è in luna di miele o chi vuole semplicemente trascorrere l’anniversario in questo luogo magico, comprensivi di aperitivi al tramonto, cena a lume di candela e la suite allestita con petali e candele.

Località Poggio La Forcola,12 – Scarlino (GR) – Tel. 3332004184 

In Umbria

The Bubble Retreat

Continuiamo il nostro tour varcando i confini dell’Umbria, dove, tra le verdi colline di Monteleone di Spoleto, nella Valnerina, c’è The Bubble Retreat, un glamping dome che offre esperienze immersive, sensoriali ed ecosostenibili a stretto contatto con la natura.

Lontano dai ritmi frenetici della città, immerso nel verde a circa 1000 metri d’altezza, tra panorami mozzafiato, boschi di querce e cavalli in libertà, The Bubble Retreat è lo spazio ideale per ritiri romantici ma anche per gli amanti delle esperienze inconsuete e dei luoghi autentici.

A dimostrazione di quanto appena detto sappiate che non c’è corrente elettrica, per cui anche i cellulari andranno spenti (pena lo scaricamento della batteria).  Unica fonte di luce notturna: comode lanterne a led per inseguire le stelle cadenti e ammirare lo spettacolo che regala la luna.

Per info: SP470, Monteleone di Spoleto (PG) – Tel. 3476092964

In Campania

Nabi Resort & Glamping

Il glamping in Campania è immerso nel verde dell’oasi naturale Laghi Nabi, dove sorge l’omonimo Resort & Glamping, che mixa soluzioni green e luxury in maniera impeccabile. 

Gli ospiti, in base alla tipologia di soggiorno che desiderano, possono scegliere tra diverse proposte, una più bella dell’altra. 

C’è la confortevole e suggestiva tenda safari, in grado di accogliere coppie di amici o famiglie, con tanto di spiaggia riservata, accesso diretto al lago, un ampio patio esterno con vasca idromassaggio e un letto da cui ammirare una vista mozzafiato. Oppure ci sono le tende galleggianti che fluttuano sull’acqua, completamente circondate dalla natura e dotate di ogni optional.

Nabi Resort & Glamping

Le tende bordo lago, totalmente immerse nella natura, dotate di spiaggetta privata con patio e sdraio.

E ancora le tende superior, le suite con jacuzzi, le camere delux con vasca idromassaggio, e infine le executive lodge, anch’esse galleggianti, circondate dalla natura e dotate di un design moderno e contemporaneo. 

Lo staff del glamping, inoltre, su richiesta organizza per gli ospiti esperienze di ogni tipo (vela, wakeboard, kayak, equitazione, soft yoga, mongolfiera, birdwatching)…

Per info: via Occidentale – Castel Volturno (CE) – Tel. 08118658108

In Puglia

Torre Sabea Agricampeggio

Anche nel tacco dello Stivale c’è un glamping da mozzare il fiato. Si chiama Torre Sabea Agricampeggio e Glamping e si trova in zona Gallipoli, immerso tra ulivi, fichi d’india, agavi, oleandri e piante aromatiche.

L’area comprende due zone, rispettivamente da 3 e 6 luxury tents; la prima in un giardino con solarium e dedicata a chi vive la vacanza in compagnia del proprio amico a 4 zampe, la seconda in un’oasi di tranquillità a bordo piscina.

Le confortevoli lodge, che si suddividono in luxury tents basic, delux e premium, fatte di architettura leggera e perfettamente integrata nell’ambiente, sono arredate con sobria eleganza utilizzando materiali di riciclo e biodegradabili, dotate di servizi igienici e cucine in pietra all’aperto.
Per info: Gallipoli – Litoranea per S.ta Maria Al Bagno (LE) – Tel. 0833298273

In Sardegna

La Cera Farm Camping

Ultimo glamping d’Italia che abbiamo selezionato, ma non meno suggestivo, è La Cera Farm Camping in Sardegna, nei pressi di Santa Teresa di Gallura, dove, a pochi passi dal mare, gli ospiti possono scegliere se soggiornare in roulottes o yurte. Curiosità: le camere di questo agricampeggio con annessa azienda agricola sono dedicati ai tipici richiami galluresi per le mandrie. Le yurte, invece, prendono il nome da due termini che ricordano il paesaggio naturale nel quale sono immerse.

Forse quest’ultimo si sbilancia più verso un camping che un glamping super lussuoso, ma va premiato per l’autenticità e il contatto con la natura più selvaggia. Ognuno scelga il suo modo di vivere la natura con la giusta dose di glamour.

Kaitlyn Maring Loc. La Cera Regione Caresi snc Santa Teresa Gallura 07028 (OT) Tel. 3463615677

 

Immagine di copertina di Nabi Resort & Glamping

Torna in alto